Werner Weick
Sono un documentarista di lungo corso della RSI, per la quale ho realizzato come giornalista, regista e produttore oltre duecento documentari di 60’ e centinaia di servizi tra il 1964 e il 2006. Di particolare importanza, anche commerciale, la serie IL FILO D’ORO, ceduta a enti televisivi e università americane.
Dopo il pensionamento ho continuato la mia attività come indipendente realizzando ritratti per privati e documentari didattico/culturali per musei.
Vivo e lavoro ad Aranno (TI)
Nel 2013 personale al Filmfestival di Torino.
Nel 2015 realizzazione del documentario “In cammino con Hesse”, commissionato dal Museo di Montagnola, poi presentato all’Expo di Milano.
Nel 2016 realizzazione di un nuovo lavoro sulla Storia del Monte Verità per l’inaugurazione ad Ascona del riallestimento del museo di Casa Anatta.
Nel 2017 realizzazione del documentario “Confesso di aver vissuto” – ritratto di Paolo Poma (55’).
Nel 2018 coproduzione con la TSI “Qui Marco Blaser”(55’) per la rubrica “Storie”.
Nel 2019 realizzazione del documentario “La piccola memoria” racconto storico e autobiografico sui primi dieci anni della TSI rievocati dagli operatori delle squadre-film.
Nel 2020 realizzazione del documentario “I colori della mia terra” ritratto dell’artista Loredana Müller, diffuso dalla TSI nella rubrica “Portrait” nell’aprile 2021.
Foto di Massimo Pacciorini