Prossimi appuntamenti

PORTRAIT – 11 aprile su LA1 alle 09.30
appuntamento con Loredana Müller “IL COLORE DELLA MIA TERRA”
il più recente documentario di Werner Weick

Nell’opera di Loredana Müller è onnipresente il richiamo ala natura. Pittrice, incisore e ceramista si è formata prima alla CSIA di Lugano poi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2006 crea, con il marito Gabriele Donadini, il centro culturale Areapangeart di Camorino il cui “cuore pulsante” sono le arti visive: cinema, fotografia, mostre e proiezioni alimentate da un proficuo scambio di esperienze e opinioni.
Nel suo percorso espositivo organizza, anche all’estero, mostre-omaggio alle persone fondamentali per la sua formazione: al ‘maestro’ Massimo Cavalli, a Gianni Paris e a Josef Weiss, compagni di viaggio nel corso degli anni. È attiva nelle scuole e nell’insegnamento. Le piace ricordare con affetto un mosaico da lei progettato e costruito col paziente lavoro degli anziani di una casa di riposo.
Quello che la rende davvero unica nel panorama artistico ticinese è la sua ricerca sul territorio: in Val Morobbia raccoglie le terre e gli ossidi che sono alla base dei colori delle sue opere. Loredana genera anche la carta su cui dipinge cogliendo nei boschi – al momento giusto – le fibre vegetali dal cui impasto, fatto macerare, nasce la carta. Ogni opera di Loredana Müller è un inno alle forze della natura.